Infissi a taglio termico e risparmio energetico

capannoni mobili normativa
Capannoni mobili normativa snella
03/07/2018
copertura mobile retrattile
Copertura mobile retrattile: il cantiere a Padova
03/18/2018
infissi a taglio termico

infissi in alluminio a taglio termico

Infissi a taglio termico: quando efficienza e tecnologia sono soluzioni sostenibili

L’installazione di infissi a taglio termico nelle proprie abitazioni consente, attraverso la qualità dei materiali e delle lavorazioni, di ottenere un’eccellente risparmio energetico in uno dei punti maggiormente soggetti a dispersione. Si calcola che nelle abitazioni circa il 30% del calore viene disperso in inverno e per le stesse ragioni anche un terzo del raffreddamento subisce le stesse sorti nel periodo estivo.

Del resto per le abitazioni così come per gli ambienti di lavoro l’ottimizzazione dei consumi è un obiettivo fondamentale, il cuore di qualsiasi scelta volta a perseguire un equilibrio fra costi e qualità della vita. Nelle nostre case gli infissi devono  poter essere efficienti e insieme adeguati allo stile dell’ambiente interno ed esterno.

Un intervento volto a ridefinire la qualità energetica di un immobile parte sempre da un intervento di sostituzione degli infissi per poter garantire agli ambienti l’adeguato isolamento dall’esterno. La ditta Schiesaro mette a disposizione dei propri clienti tutta la professionalità maturata in oltre 40 anni di esperienza nella lavorazione dell’alluminio.

Perché scegliere gli infissi a taglio termico

Si tratta di infissi in alluminio capaci di garantire una maggior resa in termini di isolamento termico, eccellenti contro le dispersioni di calore e gli squilibri generati dai ponti termici.

In merito a questi ultimi chiariamo che per ponti termici facciamo riferimento a tutte quelle zone di un edificio che rappresentano elementi di discontinuità costruttiva e facilmente generano dispersione. È il caso degli stabili con molte rientranze e angoli sulle pareti e ovviamente degli infissi che rappresentano un punto di contatto fra esterno e interno. Le odierne tecniche costruttive dunque hanno come obiettivo proprio l’eliminazione dei ponti termici ritenuti a ragione elementi che riducono il confort ma anche la sostenibilità in termini ambientali ed economici di uno stabile.

infissi a taglio termico in alluminio

Gli infissi come primo passo per una coibentazione ottimale

Gli infissi a taglio termico sfruttano il principio di interruzione del passaggio termico, inserendo un materiale a bassa conducibilità all’interno di una camera appositamente realizzata all’interno dell’infisso, fra le più utilizzate la barretta termoplastica: grazie ad essa la capacità d’isolamento dell’infisso migliora del 300%. Considerando che la buona coibentazione di un edificio parte dagli infissi il risultato ottenuto è di maggior confort sia in inverno sia in estate con una considerevole riduzione dei costi e un importante vantaggio in termini di sostenibilità ambientale.

Gli infissi a taglio termico con giunto aperto

Per la massima efficacia non solo contro la dispersione di calore ma anche contro le infiltrazioni di umidità, il serramento a taglio termico può essere realizzato a giunto aperto, altrimenti noto come giunto a compensazione di pressione. Grazie a questa caratteristica costruttiva l’acqua eventualmente infiltratasi all’interno dell’infisso defluisce grazie ad appositi fori di scarico.

Infine perché i vostri serramenti siano in grado di esprimere il massimo potenziale che materiale e tecnica di costruzione consentono Schiesaro cura con particolare attenzione anche la finitura con l’impegno di prodotti vernicianti capaci di proteggere l’infisso e minimizzare l’impatto degli agenti atmosferici sulla struttura.

Ricordiamo infine che la sostituzione degli infissi per l’ottimizzazione delle prestazioni energetiche degli immobili, è fra gli interventi agevolati con le detrazioni fiscali. 

Richiedi subito un preventivo personalizzato

Condividi