Oggi torniamo a parlare di pareti mobili in PVC esterne per l’industria. Desideriamo infatti fornirvi ulteriori elementi di riflessione su questa tipologia di soluzioni che la ditta Schiesaro ha iniziato a sviluppare proprio in considerazione delle esigenze espresse dall’industria.
Lo spazio e la sua corretta gestione, l’ottimizzazione nell’area produttiva sono fonte di non poche problematiche in ambito industriale; si consideri la fluidità dei nostri mercati, specie per settori merceologici che puntano all’apertura verso mercati Europei e Internazionali e dunque ben conoscono l’alternanza di periodi caratterizzati da flussi decisamente intensi.
In questo senso la possibilità di modificare, ampliare e realizzare nuove aree per la logistica e lo stoccaggio, per favorire il transito di materiali e merci o modificare la geometria di un edificio industriale, risulta decisiva. Tradizionalmente a queste esigenze si è sempre risposto con l’edificazione di strutture per lo più in muratura accompagnate dai conseguenti oneri a livello normativo da soddisfare.
La progettazione delle pareti mobili in PVC esterne nasce proprio per assolvere a questa tipologia di necessità, con una struttura tuttavia che rispetto a quelle tradizionali è ugualmente forte, resistente e sicura, ma non necessariamente definitiva; più rapida da realizzare, più leggera da sostenere per i materiali d’impiego e meno complessa nell’iter burocratico da seguire.
Le pareti mobili in PVC di Schiesaro sono strutture mobili realizzate in aree esterne adiacenti a edifici industriali già presenti. A volte sfruttano una parete d’appoggio o l’ancoraggio a pensiline già presenti come copertura di un’area esterna. La struttura è resa stabile e forte dall’inserimento di apposite barre d’irrigidimento all’interno del telo in PVC e collegare tra loro da robuste catene in acciaio. La realizzazione di questa intelaiatura garantisce un comportamento simile, come resistenza a quello di una parete in muratura, nonostante la struttura sia infinitamente più leggera.
Una scrupolosa fase di progettazione assicura una resistenza ottimale sia al vento sia all’aggressione degli agenti atmosferici. Il telo in PVC è autoestinguente e disponibili sia in classe 1 sia in classe 2 di resistenza al fuoco.
L’apertura manuale della parete mobile in PVC esterna è agevolata da ruote che tuttavia non prevedono la presenza di una guida a pavimento. Tutte le realizzazioni sono su misura e il telo in PVC, disponibile in diverse colorazioni, può essere personalizzato secondo la grafica aziendale.
In molti dei nostri interventi abbiamo optato per l’installazione di pareti mobili in PVC esterne, per ottenere un estensione di un’area produttiva interna; abbiamo quindi incluso uno spazio esterno che abbiamo in questo modo adeguatamente protetto da agenti atmosferici. Lo stoccaggio di merci è una delle principali esigenze soddisfatte con questa tipologia di soluzione. In diversi casi è stata anche una modalità di separazione per sopraggiunte esigenze produttive.
La parete mobile in PVC esterna in questi casi ha rappresentato un efficiente separazione, isolando attività molto diverse da tenere separate. Resistenti a olio, grasso muffa e polvere oltre agli agenti atmosferici le pareti mobili in PVC si aprono a molteplici impieghi. La loro versatilità sembra la ricetta più adeguata per la complessità della produzione industriale.