A chi spetta e come portare in detrazione le proprie spese: a proposito di Ecobonus 2018
Torniamo a parlare di Ecobonus 2018 e dopo esserci occupati in precedenza degli interventi riconosciuti oggetto di agevolazione, puntualizziamo cosa dobbiamo fare per poterne usufruire.
Come per gli anni scorsi gli interventi volti a migliorare l’efficienza energetica delle nostre case o degli stabili condominiali sono stati premiati dalla normativa.
Come avevamo anticipato tuttavia cambiano le percentuali per questo 2018 e a seconda del tipo d’intervento effettuato, le aliquote possono variare dal 50 fino all’85%.
Il quadro di riferimento normativo è la Legge di Bilancio 2018, Legge n° 205 del 27/12/2017 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n° 302 il 29/12/2017.
Interventi ammessi e aliquota in detrazione: fonte ENEA
Le modalità di detrazione
In attesa della pubblicazione sul sito dell‘Enea dei Decreti del Ministero dello Sviluppo Economico e di altri Ministeri preposti ai controlli sulle procedure e gli aspetti tecnici, possiamo sicuramente precisare che:
- Tutti i pagamenti degli interventi detraibili devono essere eseguiti a mezzo bonifico bancario precisando i termini dell’intervento nella causale del versamento.
- All’atto della denuncia dei redditi inoltre, se come metodica verrà confermata, dovranno essere allegate:
- Le fatture attestanti i lavori svolti, ma anche le ricevute di pagamento
- La certificazione energetica dell’edificio per tutti gli interventi a parte quelli riguardanti l’acquisto e installazione di finestre con infissi, caldaie e pompe di calore, pannelli solari e impianti geotermici.
- Per l’acquisto e installazione di finestre con infissi, è richiesta l’attestazione a conferma che gli acquisti svolti e gli interventi eseguiti sono rispondenti ai requisiti richiesti dalla normativa
- Per la sostituzione dell‘impianto di climatizzazione invernale quando inferiore ai 100 kw è sufficiente la dichiarazione del produttore
- Per la sostituzione dello scaldabagno presentare la dichiarazione d conformità del tecnico abilitato.
- Sarà necessario compilare l’apposita domanda sul sito dell’Enea, (ancora non è presente la modulistica per l’anno 2018) entro 90 giorni dalla temine dei lavori eseguiti.
Chi può chiedere la detrazione con l’Ecobonus 2018
Hanno diritto alla detrazione tutti i privati cittadini più o meno residenti e i titolari d’impresa con P.IVA, proprietari dell’immobile oggetto d’intervento.
Richiedi subito un preventivo personalizzato