CAPANNONI IN ACCIAIO PREFABBRICATI | Schiesaro Indoor & Outdoor

Capannoni in acciaio prefabbricati per l’industria

capannoni in acciaio prefabbricati antisismici

capannoni in acciaio prefabbricati

Scegliere i capannoni in acciaio prefabbricati per godere della versatilità di una struttura sicura anche nelle zone a rischio sismico

Oggi ci occupiamo di capannoni in acciaio prefabbricati, soluzioni che la ditta Schiesaro progetta e realizza per l’industria. Come abbiamo già avuto occasione di illustrare questa tipologia di realizzazione si è dimostrata un eccellente alternativa alle installazioni tradizionali, apportando non pochi vantaggi alle esigenze produttive della committenza,

La scelta dell’acciaio come materiale costruttivo assicura stabilità e forza alle strutture industriali peraltro, di gran lunga più leggere rispetto alle strutture tradizionali. Anche la rapidità nell’installazione e nell’eventuale dismissione sono prerogative  di queste soluzioni, complessivamente molto versatili e poco onerose.

Ma se di queste caratteristiche abbiamo già parlato nella presentazione dei prefabbricati e dei capannoni in acciaio quello sul quale vogliamo soffermarci oggi è la loro installazione in aree sismiche.

L’Italia dei terremoti

I terremoti dell’Aquila nel 2009, dell’Emilia del 2012 e il più recente in centro Italia hanno riproposto con esasperata violenza il tema della sicurezza antisismica nell’edilizia pubblica e privata, residenziale e non. L’Italia è un paese sismico e come tale deve confrontarsi con la necessità di garantire sicurezza ai suoi abitati con scelte di gestione del territorio e dell’edilizia adeguate.

La ricerca sui materiali si è impegnata a lungo e tutt’ora continua a impegnarsi, nell’analisi e confronto delle risposte dei diversi materiali all’evento sismico, proprio con lo scopo di aumentare in modo sostanziale la sicurezza dei siti civili e industriali.

Va ricordato che circa il 70% dell’edificato Italiano non è preparato a rispondere in modo pienamente efficiente alle insidie di un sisma. Non va altresì dimenticato  che gli eventi sismici non hanno tutti la stessa portata e si è indubbiamente rivelato utile osservare con attenzione l’esperienza maturata in paesi più avanzati rispetto al nostro in materia. In particolare in America e in Giappone le costruzioni antisismiche sia residenziali sia industriali, sia pubbliche sia private, sono realizzate con strutture in acciaio.

Perché l’acciaio come materiale antisismico per i capannoni prefabbricati

capannone prefabbricato acciaio

Fasi di realizzazione di un capannone prefabbricato in acciaio

I capannoni in acciaio prefabbricato sono capaci di assorbire l’energia sismica grazie alle importanti riserve plastiche dell’acciaio e all’elasticità che la realizzazione presenta. Non è un caso come abbiamo già detto che questo sia il materiale privilegiato nelle aree del mondo più attive a livello sismico. Avendo di gran lunga un peso inferiore rispetto alle costruzioni in cemento armato, l’entità delle forze inerziali prodotte da un terremoto, sono ben gestite dalla struttura che riesce con maggior duttilità ad assecondare i movimenti del terreno conservando la propria stabilità.

Bisogna inoltre considerare che l’impiego dei capannoni in acciaio prefabbricati è ritenuto efficace anche nei casi di ristrutturazione e ripristino di strutture già esistenti, con un importante miglioramento dei livelli di sicurezza.

Quando l’installazione riguarda una zona a rischio sismico

Quando le installazioni riguardano zone ad alto rischio sismico, l’impiego di un capannone in acciaio diventa ancora più importante. Le realizzazioni in muratura costruite con materiali tradizionali hanno un peso maggiore e sono strutture più rigide, in quanto tali in caso di terremoto attraggono forze maggiori. In altre parole la struttura è interessata in funzione del suo peso e della sua massa. Le strutture in acciaio in questo senso risentono a partire dalle fondazioni di un minor coinvolgimento.

Non è un caso che per realizzazioni quali hangar o fabbricati metallici ad uso sportivo, nei quali grandi superfici sono delimitate da una struttura in acciaio, la progettazione venga fatta sulla base delle forze eoliche e non sismiche.

L’Italia è stata divisa in quattro diverse zone a seconda del rischio sismico. Secondo questa ripartizione la zona 1 è la più pericolosa, soggetta a terremoti di forte intensità; la zona 2 è soggetta a terremoti di intensità media tendente al forte, la zona 3 è soggetta a modesti scuotimenti e la zona 4 è ritenuta la più sicura.

Capannoni in acciaio prefabbricati antisismici

L’Italia come territorio sismico – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – (immagine Corriere della Sera)

Richiedi subito un preventivo personalizzato

Condividi